Digital Signage
Il Digital Signage o VCM (Visual Content Manager) è una forma di comunicazione che, attraverso l’utilizzo di strumenti fisici e software, permette di intrattenere, trasmettere messaggi, condividere informazioni e comunicare con i clienti in modo dinamico, attrattivo ed emozionante con contenuti multimediali, audio, video, testi e Web Streaming.
Si tratta di pannelli digitali dal fortissimo impatto visivo, l’evoluzione dei tradizionali cartelloni luminosi di una volta, che risultano molto utili per:
- Pubblicità nei punti vendita
- Promozioni nei centri commerciali
- Comunicazioni informative nelle Aziende
- Comunicazioni istituzionali da parte di enti pubblici
- Presentazioni durante eventi e conferenze
- Indicatori di percorso all’interno di musei, scuole e fiere
- Informazioni nel settore dei trasporti
KD si occupa della creazione e gestione di reti di comunicazione, Audio/video retail, installazioni interattive e soluzioni tecniche evolute.
In linea generale, il Digital Signage è una rete gestita da un server Dedicato, nel quale sono caricati i contenuti Audio/Video da distribuire e che invia a tutti i Device remoti (Micro PC), questi contenuti, per la visualizzazione su schermi, totem, wayfinding, display, ecc.
Inoltre questi Device (micro PC) possono svolgere ulteriori funzioni quali controllo accessi, RFID, Controllo dei consumi energetici, controllo Home Automation.
Sul mercato esistono diverse soluzioni per architettare un Digital Signage.
Quello progettato e proposto da KD International si compone di:
- Device remoti di riproduzione audio/video e di controllo Home Automation
- Dashboard per il controllo dei sistemi remoti, l’acquisizione dei dati provenienti dai Device remoti e i trasferimenti dei contenuti dal server ai Device
- Network Server VPN
- Piattaforma REVENGE dotata di concetti di intelligenza Artificiale. La piattaforma comunica su rete con protocollo Broad band UDP User Datagram Protocol, con 10 porte in ingresso (9010-9020) e 10 porte in uscita (8005.8015). Le utenze in ingresso vengono assegnate durante la configurazione alle porte (ad esempio, 10 utenze sulla 9010, 10 sulla 9011 e 10 sulla 9012). Ogni porta ha un counter che misura quanti dati accedono nell’unità di tempo. Se la AI si accorge che la 10 è più lenta della 11 o della 12, comincia a spostare i dati in ingresso dalla 10 alla 11 o alla 12, fino a che avviene il bilanciamento. Questo processo, dove serve, avviene anche in senso contrario, ovvero dalla 11 o dalla 12 alla 10
- UDP Client che riceve i comandi dal server e invia Status Data ogni 20 secondi al server.